Planimetria Porto Di Ravenna - Porto Corsini

Porto Corsini si sviluppa sulla riva sinistra del Canale Baiona e le sue banchine sono attraccabili solo da unità mercantili; le imbarcazioni da diporto possono entrare limitatamente ai casi in cui le stesse debbano raggiungere punti di rifornimento, cantieri navali e scali d’alaggio; le unità devono tenere la dritta procedendo a velocità di sicurezza senza intralciare la manovra delle navi.
Pericoli: nebbia ed intenso traffico commerciale.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: per l’entrata e l’uscita dal porto è necessario rispettare la velocità di sicurezza, ossia quella che consente al conduttore di poter agire in modo appropriato ed efficiente per evitare collisioni e fermare l’unità entro distanze adatte in base alle circostanze del momento.
Fari e fanali: 4055 (E 2417.8) - (Riflettore Radar) meda elastica di atterraggio a lampi bianchi, periodo 10 sec., portata 6 M indica la zona di acque sicure; 4056 (E 2418) - faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 20 M alla radice del molo S; 4057 (E 2419) - (Nauto) fanale a lampi rossi, grp. 2, periodo 6 sec., portata 8 M sull’estremità della diga foranea Sud; 4058 (E 2420) - fanale a lampi verdi, grp. 2, periodo 6 sec., portata 8 M sull’estremità della diga foranea N; 4059 (E 2421) - (Nauto) fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 8 M sull’estremità del molo guardiano interno S; 4060 (E 2422) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 8 M sull’estremità del molo guardiano interno nord (il fanale è temporaneamente inattivo e sostituito da altro fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 4 M); 4060.2 (E 2417.85) - meda elastica a lampi bianchi, grp. 2, periodo 10 sec., portata 5 M segnala un relitto pericoloso per la navigazione.
Fondo marino: sabbioso
Fondali: da 0,70 a 1,85 m.
Radio: Vhf canale 16 (ascolto continuo).
Posti barca: 300 a secco, 20 in acqua.
Lunghezza massima: 10 m.
Divieti: velocità massima 3 nodi; è vietata la navigazione a vela (ad eccezione dello specchio acqueo compreso tra i 50 m della testata della diga foranea Sud e le boe luminose delimitanti a Sud il canale dragato del porto).
Venti: I e II quadrante d’inverno; maestrale di mattino, scirocco di pomeriggio, in estate.
Traversia: levante e scirocco
Esperto Locale: Piloti di Ravenna Vhf canale 12.

In prossimità del molo S. Filippo è presente un cantiere nautico denominato “Blu Rigging” che effettua il rimessaggio a secco di imbarcazioni.

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Previsioni Meteo