Servizi in Porto

Carburante in banchina;Servizio Meteo;

Formar Rorniture Marittime (hai uno sconto del 10% con la tessera gratuita Nautica Club)
Poseidon Marina Porto turistico (hai uno sconto del 10% con la tessera gratuita Nautica Club)
Saccne Petroli S.p.A. Distribuzione e commercio carburanti e lubrificanti SAC e Nazionali per natanti di linea e da diporto

Planimetria del porto di Milazzo

Il porto di Milazzo è protetto a NE da un molo a due bracci (molo Marullo e molo Foraneo), banchinati internamente e a Sud da un molo di sottoflutto. Tutte le banchine sono munite di colonne d’ormeggio. All’interno del porto vi è il pontile Eolie riservato ai traghetti per le isole e la Banchina XX Luglio per navi mercantili o navi di linea.
Pericoli: poco a SSW della Punta “Gamba di Donna” si trovano una secca di 6 m ed i cosiddetti “Scogli della Portella”; a circa 500 m a NNW della stessa punta c’è un’altra secca, rocciosa, con un minimo di 8,9 m. Poco a levante di “Punta Mazza” vi è un’ampia secca rocciosa con fondale minimo di 1,7 m. A NE della stessa punta si trova uno scafo affondato, coperto da 15 m d’acqua. A circa 1.275 per 060° dal faro di “Capo Milazzo” esiste un fondale da 15 m.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: entrare a velocità moderata (non superiore a 5 nodi) con particolare attenzione agli aliscafi e alle navi di linea in entrata e uscita.
Fari e fanali: 3268 (E 2042) - faro a lampi lunghi bianchi, periodo 6 sec., portata 16 M, sull’estremità nord di Capo Milazzo; 3272 (E 2044) - fanale a lampi lunghi verdi, periodo 5 sec., portata 7 M, sulla testata del molo foraneo; 3273 (E 2044.2) - fanale a lampi lunghi rossi, periodo 5 sec., portata 6 M, sulla testata del molo di sottoflutto (distanza di sicurezza 30 m); 3273.4 (E 2044.4) - fanale a lampi gialli, periodo 3 sec., portata 3 M, sulla testata del Pontile Eolie; 3273.6 (E 2044.6) - fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 3 M sullo spigolo nord dello sporgente Trapezoidale; 3275 (E 2045) - fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 5 M, su briccola di colore verde in prossimità del pontile n. 1; 3275.2 (E 2045.2) - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 vert., portata 5 M, su piattaforma a 190 m dalla testata del pontile n. 2; 3275.3 (E 2045.3) - fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 5 M, sulla testata del pontile n. 3.
Fondali: il fondo è costituito da grossa sabbia e ghiaia con uno strato superficiale di fango.
Fondali: da 5 a 12 m
Radio: Vhf canale 16 – 12.
Posti barca: 140 (Marina del Nettuno).
Lunghezza massima: 40 mt.
Venti: scirocco e ponente; per il primo la penisola offre un buon riparo, per il secondo sia la baia che il porto sono scoperti.
Traversia: I quadrante: con questi venti, quando di notevole intensità e considerando anche i venti del II quadrante, risultano impossibili le operazioni in porto ed in rada.
Ridosso: III/IV quadrante: con questi venti sia il porto che la rada sono ben riparati.
Rade sicure più vicine: Baia di Milazzo che comprende la rada e il porto di Milazzo.
Esperto Locale: Corporazione Piloti di Milazzo vhf ch. 12.

 

All’interno del porto di Milazzo esiste un approdo privato, tra le banchine Luigi Rizzo e il molo Marullo, denominato “Marina del Nettuno” (fondali da 6 a 8 m); ulteriori posti nell’ambito portuale sono liberi previo contatto ed autorizzazione (tramite VHF ch 16) con Compamare Milazzo.

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Meteo

Moto Ondoso

2018-06-28T11:11:01+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.