Planimetria porto di Messina

Il porto di Messina è un porto naturale completamente banchinato, ed offre un sicuro rifugio da qualsiasi vento. L’imboccatura del porto è larga 400 m e si apre tra l’estremo del Forte S. Salvatore e il caseggiato della Capitaneria di Porto. Numerosissimi i traghetti che occupano quasi tutte le banchine.
Orario di accesso: continuo
Accesso: prima dell’ingresso in porto le unità devono chiedere via radio l’assegnazione del posto di ormeggio all’Autorità Marittima. Qualora sprovviste di apparato radio, le predette unità devono comunicare immediatamente la loro presenza in porto. Mantenere la dritta verso il fanale verde in entrata e verso il fanale rosso in uscita; porre attenzione al traffico traghetti sia in entrata che in uscita.
Fari e fanali: 2752 (E 1814) - faro a lampi bianchi, grp 3, periodo 15 sec., portata 16 M, sulla Punta S. Raineri. Se il passaggio dello stretto è interdetto, sulla stessa torre del faro viene acceso un fanale a lampi gialli, portata 15 M; 2758 (E 1816) - fanale intermittente giallo, periodo 3 sec., portata 10 M, su Punta Secca, a NE del porto (visibile da 097° a 335°); 2764 (E 1817) - fanale a lampi rossi, grp. 2, periodo 5 sec., portata 8 M, su Punta San Salvatore, sull’estremità ovest dell’omonimo forte, a sinistra entrando (visibile da 340° a 250°); 2770 (E 1818) - fanale a lampi verdi, grp. 2, periodo 5 sec., portata 8 M, presso l’edificio della Capitaneria.
Fondo marino: sabbia e fango.
Fondali: in banchina da 8 a 13 m.
Radio: Vhf canale 16 - 14 (servizio continuo).
Divieti: di ormeggio nel porto militare ed alle invasature delle FF.SS.; velocità massima 7 nodi.
Venti: I e II quadrante.
Traversia: greco e greco-levante.
Ridosso: III e IV quadrante.
Rade sicure più vicine: rada Paradiso.

Le imbarcazioni da diporto vengono fatte ormeggiare, in rapporto al traffico dei traghetti, specie nel periodo estivo alle banchine Colapesce per m 295, I° Settembre per m 224, Marconi per m 200, Peloro per m 152, Rizzo per m 200.

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Riparazionii;Elettricità in banchina;Acqua in BanchinaGru Mobile;Travel lift;scalo d'alaggio;Servizio Meteo; Servizi igienici;

Distribuzione e commercio carburanti e lubrificanti SAC e Nazionali per natanti di linea e da diporto

Meteo

Moto Ondoso

2018-03-28T11:53:19+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.