Milazzo –  Marina Pseidon

MARINA DI PORTOROSA - WP 38°07',60 N 15°06',72 E

Marina di Patti

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Riparazionii;Elettricità in banchina;Acqua in BanchinaScivolo;Travel lift;scalo d'alaggio;Servizio Meteo; Servizi igienici;

Formar Forniture Marittime
Poseidon Marina Porto turistico

Il Marina di Portorosa è formato da un avamporto, difeso da un molo di sopraflutto e da uno di sottoflutto, e da alcune darsene interne banchinate ricavate per escavazione.
Pericoli: l’ingresso in porto può essere difficoltoso con vento e mare formato da NW. A chi provenga da Ovest (Capo Tindari) procedendo molto sotto costa i fanali di entrata in porto possono apparire come invertiti: occorre portarsi più al largo per avvistarli nella posizione corretta ed entrare quindi in porto in sicurezza.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: le imbarcazioni con pescaggio uguale o superiore a m 2,50 devono chiedere l’autorizzazione alla direzione del porto ed attendere comunque l’arrivo del battello di servizio.
Fari e fanali: 3270 (E 2040) - (riflettore radar) fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 5 M sulla testata del molo di sopraflutto; 3270.2 (E 2040.2) - (riflettore radar) fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 5 M sulla testata del molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbia e fango, buon tenitore.
Fondali: imboccatura da 4 a 5 m; bacino portuale da 2,00 a 3,80 m.
Radio: Vhf canale 16 - 09 (servizio continuo).
Posti barca: 680 di cui 60/70 riservati alle imbarcazioni in transito.
Lunghezza massima: 40 m (nell’avamporto), 30 m nelle darsene interne.
Divieti: velocità massima 3 nodi. Nei laghetti di Marinello, accessibili dal mare ed in una fascia di rispetto prospiciente, sono vietate la navigazione, pesca, ormeggio e transito sia all’interno dei laghetti di Marinello che in una fascia di rispetto indicata da boe apposite a seguito dell’istituzione di una riserva naturale (D. Assessore Territorio e Ambiente della Regione Siciliana n°745/44 del 10.1.98).
Venti: dominanti del I e IV quadrante
Traversia: NW.
Ridosso: da tutti i venti
Rade sicure più vicine: Oliveri.
Esperto Locale: direzione portuale Dott.ssa Rosy Marino tel. 0941.874560

Marina di Portorosa vai al sito ufficiale

Lo specchio acqueo tra i due moli di sopraflutto e sottoflutto, tutta la zona avamporto e la banchina grandi imbarcazioni sono in concessione alla “Marina di Portorosa srl”. La parte più interna del porto, più precisamente quella che rientra all’interno della linea ideale che passa per il prolungamento di via Camparia è gestita dalla società “Portorosa Marina Yachting”.

 

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Capitaneria di Porto di Milazzo - Via Molo Marullo n. 6 - 98057 Milazzo (ME) - tel: 0909281110 - email: [email protected]; [email protected];

Previsioni Meteo