I. Lipari – Portinente

I. LIPARI - MARINA CORTA - WP 38°27',98 N 14°57',55 E

I. Lipari Sottomonastero

Servizi in Porto

Acqua in Banchina

L’approdo di Marina Corta è composto da due darsene contrapposte, di cui la maggiore a nord e la minore a sud, protette rispettivamente dal molo di nord-est e dal molo di sud-est. La darsena più grande è completamente banchinata e protetta dal molo che la delimita. La darsena minore ha banchinato il molo di protezione e la banchina adiacente piazza S. Onofrio.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 3284 (E 1792) - faro a lampi bianchi, grp. 3, periodo 15 sec., portata 14 M, a Marina Corta.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 0,50 a 6 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (servizio continuo).
Venti: lo scirocco provoca una forte risacca.
Ridosso: dai venti del III e IV quadrante
Rade sicure più vicine: tratto di costa compreso tra Punta Scaliddi e l’insenatura di Portinente (fondale di 25/30 m sabbioso).

La banchina adiacente piazza S. Onofrio lato sud è riservata all’ormeggio di punta o in andana di piccole unità da traffico o da diporto adibite al noleggio; molo di sud-est: il pontile in ferro è riservato esclusivamente all’ormeggio degli aliscafi e catamarani di linea. Il restante tratto di molo, verso terra, è riservato all’ormeggio di punta di piccole unità da traffico e da diporto adibite a noleggio, a condizione che la loro presenza non intralci le manovre dei mezzi di linea. (vedi planimetria).

 

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari - C.da Pignataro n. s.n.c. - 98055 Lipari (ME) - tel: 0909880819 - email: [email protected]

Previsioni Meteo