Planimetria porto I. Favignana - Cala Principale

Il porto di Favignana è costituito dalla Cala Principale, di forma circolare, aperta a nord e a NW; dalla sua estremità orientale si diparte verso NW un molo di sopraflutto, banchinato internamente, dove attraccano i traghetti: sono in corso lavori di prolungamento dello stesso. Dalla radice di quest’ultimo si protende verso Sud il molo S. Leonardo, attualmente interessato da lavori di consolidamento della banchina. Dalla banchina di Piazza Marina si protende il molo Principale dove ormeggiano le imbarcazioni da diporto. In fondo alla cala troviamo una spiaggia.
Pericoli: porre attenzione, soprattutto nelle ore notturne, in entrata e in uscita dal porto per il prolungamento del molo di sopraflutto, segnalato da fanale rosso provvisorio; presenza di fondale basso in prossimità della banchina carburante (3 m).
Orario di accesso: continuo
Accesso: laborioso l’atterraggio con venti tesi provenienti da NNW - nord - NNE; nel periodo della pesca del tonno (1 aprile – 15 luglio) prestare la massima attenzione ai segnalamenti della tonnara in prossimità dello specchio acqueo del Piazzale Marina..
Fari e fanali: 3100 (E 1948) - faro a lampi bianchi, grp. 4, periodo 15 sec., portata 15 M, a Punta Marsala, sulla costa SE dell’isola (visibile da 202° a 095°); 3104 (E 1952) - (Aero M) faro a lampi bianchi, periodo 8 sec., portata 25 M, a Punta Sottile, estremo ovest dell’isola (visibile da 316° a 237°); 3108 (E 1949) - fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 7 M, a 20 m dalla testata del molo foraneo (distanza di sicurezza 35 m); 3110 (E 1950) - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 verticali, portata 4 M, sulla testata del moletto interno.
Fondo marino: sabbia, roccia e alghe.
Fondali: da 1 a 8 m
Radio: Vhf canale 16-11.
Posti barca: 100 di cui 30 per il transito.
Lunghezza massima: 70 m.
Divieti: lasciare libero l’ormeggio nella zona antistante il rifornimento carburante nell’orario di apertura dello stesso; prestare attenzione alle zone riservate all’ormeggio dei corpi di Stato e a quelle contrassegnate in banchina dalle strisce gialle ove è vietato l’ormeggio ai non aventi diritto (zona per sola emergenza a bordo, zona riservata ai noleggiatori di natanti, scalette per salita e discesa passeggeri unità da diporto). Nella parte interna del molo principale il pontila a “T” è gestito dal Circolo Nautico Favignana.
Venti: Ovest, Nord-Ovest, Sud-Est
Traversia: maestrale.
Rade sicure più vicine: Cala Rossa con venti del II quadrante; da Punta Longa a Punta Fanfalo con venti da N, NW e NE.
Esperto Locale: Sig.ri Sinagra e Ritunno.

 

 

Molo S. Leonardo testata Sud (possibilità di ormeggio per imbarcazioni da diporto lunghe da 15 a 60 m con pescaggio massimo di 5,5 m, gestito dagli Ormeggiatori Isole Egadi). In prossimità della banchina commerciale possono ormeggiare, dalle ore 19,30 alle ore 07,30, imbarcazioni con una lunghezza fino a 70 m e con pescaggio di 6 mentre esistono 30 posti liberi in banchina per imbarcazioni con una lunghezza di 20 m e una larghezza di 4). Moletto interno lato ovest per unità da diporto superiori a 7,5 m; moletto interno banchina piazzale marina per unità da diporto di lunghezza non superiore a 7,5 m: durante il periodo 01 aprile/15 luglio lo specchio acqueo è riservato alle unità della tonnara.

 

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Servizio Meteo;

 

 

Meteo

Moto Ondoso

2017-11-19T16:20:25+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.