Planimetria del porto di Gela

Il porto-rifugio di Gela, situato a est di Capo Soprano, è costituito da due moli e da una banchina di riva; all’interno del molo di levante esiste un molo di ridosso banchinato e orientato per NW.
Pericoli: l’imboccatura è soggetta ad interramento continuo. A causa di questo problema l’ingresso in porto è consigliato solo in ore diurne e con condimeteo favorevoli. L’Autorità Marittima ha emesso apposita ordinanza.
Orario di accesso: dall’alba al tramonto.
Accesso: bisogna tenere entrando, la barca quanto più vicino possibile al molo di levante (fanale verde) evitando di navigare al centro dell’imboccatura.
Fari e fanali: 2948 (E 7131) - 2 fanali a lampi bianchi, grp 3, periodo 15 sec, portata 8 M, sugli spigoli nord e Sud della piattaforma PERLA, davanti a Gela (2 fanali a lampi rossi, stesse caratteristiche dei precedenti, sugli spigoli E e W della piattaforma: la piattaforma è dotata anche di nautofoni. Fanali e nautofoni riproducono la lettera “U” dell’alfabeto Morse); 2949 - boa luminosa a lampi gialli, periodo 4 sec, portata 4 miglia, sul terminale di un oleodotto; 2951 (E 1902) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo di levante; 2952 (E 1902.2) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo di ponente; mantenersi ad almeno 25 m dagli ultimi due fanali.
Fondo marino: sabbia e fango.
Fondali: in porto variabili a causa del continuo insabbiamento; in banchina da 2,2 a 4,5 m.
Radio: Vhf canale 16 - 12 (Piloti).
Posti barca: 120 circa.
Lunghezza massima: 20 m.
Venti: dominanti quelli provenienti dal III e IV quadrante.
Traversia: da W a SE.
Rade sicure più vicine: rada e porto di Licata.
Esperto Locale: Corporazione Piloti Gela ch 12 Vhf tel. 0933.939303.

 

 

 

Quattro pontili galleggianti destinati all’ormeggio di unità da diporto di cui n°3 riservati ai soci delle cooperative che li gestiscono (Circolo Velico “Venti del Sud” e “Nautica Service srl”) e n°1 ubicato sul molo interno ad uso pubblico.

 

 

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Riparazionii;Acqua in BanchinaScivolo;Gru Mobile;scalo d'alaggio;Servizi igienici;

 

 

 

 

Meteo

Moto Ondoso

2017-11-20T10:36:32+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.