Planimetria Porto Empedocle

Il porto è protetto da due lunghi moli (ponente e levante). Il molo interno F. Crispi divide il porto in due zone: Avamporto e Porto Vecchio. Esternamente al molo di levante esiste una scogliera di protezione con andamento SW segnalata in testata da un fanale posto su di un palo cardinale Sud (2996).
Orario di accesso: continuo
Accesso: entrata 340°; segue l’allineamento con la torre della centrale termoelettrica.
Fari e fanali: 2984 (E 1918) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo di levante; 2989 (E 1916) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M, sulla testata del molo di ponente; 2994 (E 1920) - fanale a luce fissa rossa, 2 verticali, portata 3 M, sullo spigolo sud della testata del molo Francesco Crispi, a sinistra entrando nel Porto Vecchio (visibile da 172° a 050°); 2996 (E 1914) - fanale scintillante a lampi lunghi bianco, grp. 6, periodo 15 sec., portata 5 M posto su di un palo cardinale Sud all’estremità della scogliera posta esternamente al molo di levante.
Fondo marino: fangoso.
Fondali: in porto da 6 fino a 9 m.
Radio: Vhf canale 16
Posti barca: 100
Lunghezza massima: 24 m
Divieti: durante la manovra di atterraggio a Porto Empedocle porre attenzione a due zone “B1” e “B2” evidenziate da due RILV dal fanale rosso posto sulla testata del molo di ponente all’interno delle quali è vietato l’ancoraggio e la sosta alle imbarcazioni da diporto. (vedi Ord. N° 32/2013 di Comparare Porto Empedocle).
Venti: W, NW.
Rade sicure più vicine: zona a levante, a ridosso del molo di ponente.
Esperto Locale: pilota del porto.

 

 

 

Secondo braccio del molo F. Crispi. 3 Pontili galleggianti (2 da 52 metri e 1 pontile da 24 metri), ubicanti all’interno del porto di Porto Empedocle gestiti dalla Diporto Sea Assistance srl.

 

 

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Riparazionii;Elettricità in banchina;Acqua in BanchinaGru Mobile;scalo d'alaggio;Servizio Meteo; Servizi igienici;

 

 

 

 

Meteo

Moto Ondoso

2017-11-20T10:10:59+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.