Sant’Agata di Militello

CEFALU' LEVANTE - PORTO NUOVO (PRESIDIANA) - WP 38°02',12 N 14°02',19 E

Cefalù Ponente – Porto vecchio

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Elettricità in banchina;Acqua in BanchinaScivolo;Gru Mobile;scalo d'alaggio;Servizio Meteo; Servizi igienici;

Marina Service Cefalù

Marina Service Cefalù Srl – carburanti, charter, noleggio, rimessaggio, ormeggi – Porto Presidiana, Cefalù, Palermo, Sicilia

Il Porto Nuovo di Cefalù (Presidiana) è situato a levante del centro abitato ed è protetto da un molo foraneo a tre bracci lungo circa 580 m. A 220 m a Sud della radice del molo foraneo c’è un pontile in cemento armato con testata a forma di “T” lungo circa 250 m e orientato verso Est; tra la testata del pontile e la radice ci sono due pennelli interni, da entrambi i lati, normali al pontile principale di 45 m ognuno. Tra la radice del molo di sopraflutto e il pontile con testata a “T” sono stati installati dei pontili galleggianti dove ormeggiano le imbarcazioni da diporto su fondo buon tenitore.
Pericoli: presenza di massi semisommersi in vicinanza della testata del molo di sopraflutto; scoglio Tallarita e scoglio dei Passeri a sud del bacino portuale.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: allineamento con pontile in cemento se visibile; mantenere la destra sia in entrata che in uscita e distaccarsi dalla testata del molo foraneo di almeno 100 m in entrata.
Fari e fanali: 3261 (E 2036) - faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 25 M, sulla punta NE di Capo Cefalù; 3262 (E 2037) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 5 M sulla testata del molo di sopraflutto; 3262.3 (E 2036.5) - fanale a luce fissa verde, sull’estremità del pennello interno Porticciolo Presidiana; 3262.4 (E 2036.3) - fanale a luce fissa rossa, sull’estremità del pontile interno a T lato N; 3262.5 (E 2036.4) - fanale a luce fissa verde, sull’estremità del pontile interno a T lato S.
Fondo marino: sabbioso, fangoso.
Fondali: in banchina da 3,2 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16-09.
Posti barca: 300 di cui 40 per il transito.
Lunghezza massima: 40 m.
Venti: ponente e maestro.
Traversia: grecale e levante.
Ridosso: ponente, maestrale e scirocco.
Rade sicure più vicine: porto di Termini Imerese.

I tre pontili presenti nel tratto di spiaggia compreso tra la radice del molo foraneo e il pontile a “T” sono gestiti dalla Società l’Ormeggio e Allegra; i due pontili del molo foraneo sono in gestione alla Società Eolo. Pontile in cemento armato a “T” solo sul lato sud (lato nord riservato ai pescherecci): lo specchio acqueo centrale lato sud di detto pontile, è gestito dal Vela Club Cefalù che dispone di prese acqua ed energia elettrica.

 

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Ufficio Locale Marittimo di Cefalu - Via Porto Presidiana n. s.n. - tel: 0921421580 - email: [email protected]

Previsioni Meteo