Planimetria porto di Catania

Il porto di Catania è costituito da un bacino artificiale protetto a est dal molo di levante e a sud dal molo di mezzogiorno. E’ Suddiviso in tre zone: Porto Vecchio, Porto Nuovo e Porto Peschereccio.
Pericoli: risulta pericoloso l’accesso in porto in presenza di venti dal II quadrante che provocano considerevole risacca.
Orario di accesso: continuo
Accesso: velocità max 5 nodi. Il naviglio da pesca e da diporto deve lasciare libera la rotta alle imbarcazioni addette ai servizi portuali (Piloti, ormeggiatori e rimorchiatori) quando queste sono impegnate in manovre con navi dirette o provenienti dalle banchine del porto di Catania.
Fari e fanali: 2796 (E 1828) - faro Sciara Biscari, a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 22 M, sul lato ovest dell’avamporto, presso la Rotonda della Plaia; 2798 (E 1835) - faro a luce alternata bianca e verde dell’Aeroporto di Catania (Fontanarossa), occasionalmente visibile circa 2.720 m a SW del faro Sciara Biscari; 2802 (E 1830) - fanale a lampi lunghi verdi, periodo 5 sec. portata 8 M sulla testata del molo di levante; 2804 (E 1832.5) - fanale a lampi lunghi rossi, periodo 5 sec., portata 5 M, sulla testata della scogliera Sud; 2808 (E 1831) - fanale a lampi verdi, periodo 2 sec., portata 5 M, sul muraglione della banchina triangolare del Molo di Levante (visibile da 355° a 175°); 2812 (E 1832) - fanale a lampi rossi, periodo 2 sec., portata 5 M, sulla estremità del pennello che si protende dallo spigolo Sud della testata del Molo di Mezzogiorno.
Fondo marino: fangoso
Fondali: da 3 a 10 m.
Radio: Vhf canale 16 - 12 (h. 24).
Telefono: Autorità Portuale di Catania – v. Cardinale Dusmet 2/P CIRCUM - Tel. 095.535888 - fax 095.535888 www.porto.catania.it e-mail: info@porto.catania.it
Divieti: prendere visione dell’Ord. N°03/2008 che regola gli accosti nel porto. Nelle acque portuali e nelle acque esterne è vietato: 1. l’affondamento di corpi morti; 2. la posa di gavitelli o boe; 3. lavare le reti o altri attrezzi da pesca; 4. la sosta inoperosa di qualsiasi natante o imbarcazione senza aver ottenuto la preventiva autorizzazione della Capitaneria di Porto di Catania, previo parere dell’Autorità Portuale di Catania per gli aspetti commerciali; 5. la pesca e qualsiasi altra attività che non sia direttamente connessa con il traffico marittimo, come gare veliche, balneazione, immersioni ecc… 6. gettare qualsiasi materiale e/o sostanze che possono comportare inquinamento alle acque marine.
Venti: I e II quadrante (inverno e autunno); grecale (in primavera/estate), IV quadrante (primavera).
Traversia: scirocco.
Ridosso: da ovest - NW - SW.

 

 

 

Le unità da pesca e da diporto possono ormeggiare presso le banchine del porticciolo peschereccio esclusi i tratti di banchina antistanti i distributori di carburante; sul lato di levante del molo peschereccio; lungo la banchina “Dogana” escluso il tratto di banchina in concessione al Club Nautico Catania ed al Diporto Nautico Etneo; lungo la banchina del molo vecchio escluso il tratto in uso alla Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato. All’interno del porto esistono inoltre diversi pontili galleggianti in concessione a privati e/o associazioni (Circolo Nautico NIC, Circolo Velico Tamata, Mediterranea Yachting Club, Club Nautico Catania, Diporto Nautico Etneo e Assimar che ha un pontile adatto all’attracco di imbarcazioni fino a 20 m fornito di colonnine acqua ed energia elettrica sul molo Crispi.

 

 

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Elettricità in banchina;Acqua in BanchinaScivolo;Travel lift;scalo d'alaggio;Servizio Meteo; Servizi igienici;

 

 

 

 

Meteo

Moto Ondoso

2017-11-20T18:22:41+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.