Il porto di Arenella sorge circa 2 M a nord del porto di Palermo ed è costituito da due bacini: a levante troviamo il bacino nuovo protetto a est dal molo di sopraflutto a tre bracci e ad ovest dal molo di sottoflutto che lo divide dal bacino vecchio. La banchina pubblica illuminata è priva di prese di acqua e di luce: tutti i servizi portuali sono disponibili presso le strutture diportistiche private. Lo scivolo pubblico presente nel porto vecchio è insabbiato: le operazioni di scalo e alaggio per le piccole imbarcazioni vengono effettuate presso i club nautici; per le imbarcazioni da 8 m in su vengono svolte da gru mobili con servizio a chiamata.
Pericoli: il porto è privo di luci di ingresso. Vi è una piccola secca in prossimità del pontile centrale del Club Nautico Florio.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: nel periodo estivo (maggio-settembre) fanale intermittente colore ambra sul pontile galleggiante di “Cala dei Normanni”.
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in banchina da 1 a 6 m.
Radio: Vhf canale 16 - 11 (h. 08/20); vhf canale 80 Porto Arenella srl.
Posti barca: 170.
Lunghezza massima: 15 m.
Venti: scirocco.
Traversia: il grecale provoca risacca.
Ridosso: da maestrale.
Rade sicure più vicine: porto di Palermo.
All’ingresso del bacino nuovo lato ovest vi sono pontili del Club Nautico Vincenzo Florio; di fronte ci sono i pontili della Porto Arenella srl e nel porticciolo vecchio troviamo la Marina di Arenella con alle sue spalle un pontile della Lega Navale Italiana.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
Servizi in Porto








