Marina Di Pola (MARINA Pula)

Il porto di Pola si trova sulla costa sud-ovest dell’Istria, in una baia naturale protetta da una penisola e da un frangiflutti orientato per NNW. Il Marina ACI di Pula si trova nella parte sud-est del porto di Pola.
Pericoli: quando si entra nel porto interno e nella marina prestare attenzione alla secca “plicina Uljanik” contrassegnata da quattro boe: il bordo nord da una boa concava nera con banda bianca centrale, il bordo est da una boa concava con la parte superiore pitturata in rosso e la metà inferiore pitturata in bianco, il bordo sud è indicato da una boa nera con striscia bianca centrale. Le barche a vela non debbono navigare a vela attraverso il passaggio fra le isolette Katarina e Andrija.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: durante la notte, le imbarcazioni in entrata nel porto di Pola devono passare ad una distanza di 150 m dal fanale posto sul frangiflutti (n. 4578) per poi proseguire lungo la parte centrale del porto esterno facendo attenzione alle boe di ormeggio non illuminate. Navigare poi in direzione del fanale sulla costa sud dell’isoletta Andrija, quindi scapolare l’isoletta dal lato sud e successivamente virare a sinistra attorno all’isoletta di Uljanik da nord ovest e virare in prossimità del fanale che si trova sul blocco di maggiore estensione nel mare, a nord dell’isoletta Uljanik. Le imbarcazioni possono passare anche attraverso il passaggio fra le isolette di Katarina e di Andrija e continuare verso la parte interna del porto e la marina. Questo passaggio è segnalato da due coppie di fanali; sul lato sinistro vi sono i fanali (n. 4580) e (n. 4580.2) evidenziati da torri cilindriche rosse. Dopo aver superato il fanale che si trova sul blocco di maggiore estensione a nord dell’isoletta Uljanik, virare in direzione del molo Rijeka: verso la marina virare dopo che si è oltrepassata la secca Uljanik che deve essere lasciata a dritta (questa secca è segnata da boe).
Fari e fanali: 4576 (E2718) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5 M su Punta Prostina; 4578 (E2720) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 6 M sull’estremità del frangionde che si protende da Punta Kumpar; 4580 (E2721) - fanale a lampi rossi, periodo 2 sec., portata 1 M sull’estremità sud-est dell’isoletta Katarina; 4580.2 (E2721.2) - fanale a lampi rossi, periodo 2 sec., portata 1 M 80 m ad ENE dell’isoletta Katarina; 4581 (E2724) - fanale a lampi verdi, periodo 2 sec., portata 1 M sulla punta nord dell’isoletta di Andrija; 4581.2 (E2724.2) - fanale a lampi verdi, periodo 2 sec., portata 1 M 80 m ad ENE dell’isoletta di Andrija; 4582 (E2726) - fanale a lampi rossi, periodo 5 sec., portata 4 M sulla punta sud dell’isoletta di Andrija; 4584 (E2727) - fanale a lampi verdi, periodo 2 sec., portata 3 M sul lato nord dell’isoletta di Uljanik; 4585 (E2728) - fanale a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 3 M sull’estremità del molo Rijeka.
Fondo marino: fangoso.
Fondali: in banchina da 4 a 6 m.
Radio: vhf canale 17.
Posti barca: 194.
Lunghezza massima: 40 m.
Divieti: velocità massima nel porto 8 nodi.
Venti: il marina è protetto da tutti i venti tranne che da quelli provenienti da nord e da sud-ovest.
Rade sicure più vicine: le imbarcazioni di piccole dimensioni possono ancorarsi a circa 400 m a nord-ovest del molo Rijeka su un fondale fangoso di 8.5 m.

PARCO NAZIONALE DI BRIJUNI

Il parco nazionale di Brijuni include le isole di Veliki Brijun, Mali Brijun, St. Mark, Gaz, Okrugljak, Supin, Supini, Galija, Grunj, Vanga (Krasnica), Pusti (Madona), Vrsar, St. Jerome and Kozada (Krasnica), Pusti (Madona), Vrsar, Sv.Jerolim i Kozada.

Regole generali
Per visitare il Parco i diportisti devono obbligatoriamente ormeggiare nel marina dell’isola Veliki Brijun, la maggiore, e pagare il biglietto di ingresso presso la reception dell’albergo Neptun (info: tel. 00385 (0)98 490792). L’unico altro ormeggio consentito nel Parco è nell’insenatura di San Nicolò a Mali Brijun.
Nel 2017, il costo per l’ormeggio nel Parco per una imbarcazione fino a 14,99 metri va da 750 a 1450 kune al giorno ed è comprensivo di 5 persone a bordo. Se sono di più si paga una maggiorazione.
I prezzi si riferiscono a un soggiorno di 24 ore a decorrere dall’ora di entrata nel porto.
Info: www.np-brijuni.hr

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Elettricità in banchina;Acqua in BanchinaScivolo;Servizio Meteo; Servizi igienici;

Moto Ondoso

2018-04-05T10:22:10+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.