Marina di Catanzaro | LE CASTELLA - WP 38°54',00 N 17°02',00 E |
Crotone-Porto Vecchio |
Servizi in Porto
Non ci sono servizi disponibili
Il porto si trova nell’insenatura a levante del borgo di Le castella ed è composto da una darsena posta a nord e di uno specchio acqueo delimitato da un molo di sopraflutto curvilineo e da un moletto di sottoflutto. La darsena è in via di ultimazione, ben ridossata dai venti, ma capace di ospitare solo imbarcazioni con pescaggio minore di 2 m. Lo specchio acqueo delimitato dai due moli risente delle risacca con mare di est/sud-est.
Pericoli: secche e scogli a dritta entrando.
Orario di accesso: dall’alba al tramonto.
Accesso: attenzione alla risacca e ai bassi fondali. Nella darsena nord è vietato il transito alle unità con pescaggio maggiore di m 2: entrando tenersi accostati sulla sinistra.
Fari e fanali: 3396 (E 2112) - faro a lampi lunghi bianchi con settore rosso, grp. 2, periodo 10 sec., portata 17 M nel settore bianco e 13 M in quello rosso (settore rosso visibile da 227° a 270° sulle secche di Capo Rizzuto; settore bianco visibile da 270° a 084°; settore rosso visibile da 084° a 133° sulla Secca di Le Castella); 3393 - fanale a lampi rossi, portata 3 M sull’estremità del molo di sopraflutto; 3393.3 - fanale a lampi verdi, portata 3 M sull’estremità del pennello di sottoflutto.
Fondo marino: roccioso.
Fondali: da 1 a 3,5 m.
Divieti: nella darsena nord è vietato il transito alle unità con pescaggio maggiore di m 2.
Venti: in inverno venti forti da N-NE e da SW; in autunno pericolose mareggiate da levante e scirocco. Nelle restanti stagioni soffiano generalmente venti deboli ad eccezione del libeccio.
Traversia: I quadrante.
Rade sicure più vicine: 45 M a sud porto di Roccella Ionica, 20 M a nord porto di Crotone.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
Capitaneria di Porto di Crotone - Via Miscello da Ripe n. 5 - 88900 Crotone (KR) - tel: 0962611603 - 0962611601 - email: [email protected]; [email protected]