Il porticciolo di Terrasini, prevalentemente peschereccio, è protetto da un molo di sopraflutto a tre bracci (dal terzo braccio si protende, perpendicolarmente, un pennello antirisacca regolarmente segnalato in testata) e da un lungo molo di sottoflutto rettilineo orientato mediamente per Ovest; internamente un piccolo molo, dalla cui testata ha origine un altro moletto banchinato, separa il porto in due bacini.
Pericoli: il porticciolo è soggetto a periodici insabbiamenti con limitato fondale; è pericoloso l’ingresso con venti provenienti dal IV quadrante.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: porre particolare attenzione con venti provenienti dal IV quadrante; Le unità che entrano ed escono dal porto devono procedere con prudenza e alla minima velocità consentita dalle esigenze di manovra. Le unità in uscita hanno precedenza su quella in entrata.
Fari e fanali: 3183.4 (E 1993.5) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 4 M, sull’estremità del molo di sopraflutto; 3183.42 (E1993.52)- fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 3 M sul pennello del molo di sopraflutto (oscurato da 130° verso il largo); 3183.5 (E 1993.54) - fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 1 M, sul moletto; 3183.6 (E 1993.6) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 4 M, sul molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbioso
Fondali: da 0,5 a 6 m in banchina.
Radio: Vhf canale 16 Locamare Terrasini (h. 08/20).
Posti barca: 190 sui pontili galleggianti.
Lunghezza massima: 24 m.
Divieti: di ancoraggio e sosta negli specchi acquei interni area portuale.
Venti: tramontana e maestrale.
Rade sicure più vicine: l’ancoraggio in rada è permesso soltanto nel tratto di mare a ridosso del molo di sopraflutto, per una distanza di 1/2 miglio dal medesimo, previa autorizzazione dell’Autorità Marittima (vhf canale 16).
I pontili adibiti al diporto sono a carattere stagionale. Pontili galleggianti Società Nautica Viviano, 120 posti barca per unità fino a 10 m, 8 unità fino a 24; pontili galleggianti Società Cesevet, 40 posti barca fino a 10 m; pontili galleggianti Società Rosa dei Venti, 30 posti barca fino a 10 m, 8 unità fino a 24 m. Durante la stagione invernale le barche da diporto ormeggiano sulla banchina a loro riservata per il transito, previa autorizzazione dell’Autorità Marittima.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
- Augusta, Capitaneria di Porto
- Catania, Direzione Marittima
- Gela, Capitaneria di Porto
- Lampedusa Isola, Ufficio Circondariale Marittimo
- Licata, Ufficio Circondariale Marittimo
- Lipari, Ufficio Circondariale Marittimo
- Marsala, Ufficio Circondariale Marittimo
- Mazara del Vallo, Capitaneria di Porto
- Messina, Capitaneria di Porto
- Milazzo, Capitaneria di Porto
- Palermo, Direzione Marittima
- Pantelleria, Ufficio Circondariale Marittimo
- Porticello, Ufficio Circondariale Marittimo
- Porto Empedocle, Capitaneria di Porto
- Pozzallo, Capitaneria di Porto
- Riposto, Ufficio Circondariale Marittimo
- Sant’Agata di Militello, Ufficio Locale Marittimo
- Sciacca, Ufficio Circondariale Marittimo
- Siracusa, Capitaneria di Porto
- Termini Imerese, Ufficio Circondariale Marittimo
- Terrasini, Ufficio Locale Marittimo
- Trapani, Capitaneria di Porto
Servizi in Porto






