TAVOLA 8B L’ISOLA DEL GIGLIO

//TAVOLA 8B L’ISOLA DEL GIGLIO
TAVOLA 8B L'ISOLA DEL GIGLIO

TOSCANA – TAV. 8B
L’ISOLA DEL GIGLIO

L’isola è pressoché monolitica, anche se dotata di insenature, anfratti e punti notevoli. La costa è alta ed ha un massimo di quota a 498 m. Da lontano è ben visibile anche il paese arroccato in alto a circa 400 m (Giglio Castello). La parte a mare della cittadina costituisce il porto del Giglio, mentre un altro centro abitato si sviluppa a Nord in località Campese. Punta del Fenaio, a Nord, ha il faro n. 2156-E 1486, sito in una torre ottagonale bianca con una fascia rossa accostata ad una costruzione.

A Sud della punta, verso Campese, vi è una secca pericolosa. Ugualmente ad Est si trova la Secca della Croce, inaspettata perché a circa 400 m dalla riva. Punta Faraglione termina con un grosso ed alto scoglio. Punta del Capel Rosso, da non confondere con quella dell’Isola di Giannutri, si allunga in mare, rastremandosi lentamente. Vi è un piccolo scalo privato per alare un gozzo; più in alto vi è la torre bianca addossata ad una costruzione a strisce bianche e rosse, nella quale è posto il faro n. 2168-E 1492. I ridossi più utilizzati sono il Campese a Nord, con fondo sabbioso ed un’ampia spiaggia a terra; Cala delle Cannelle e Cala delle Caldane subito a Sud degli Scogli Le Scole. Tra gli scogli e la costa è possibile transitare.

TAV. 8A IL PROMONTORIO DELL’ARGENTARIO CON L’ISOLA DI GIANNUTRI TAV. 8C L’ISOLA DI MONTECRISTO
2018-09-17T11:53:34+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.