TAV. 7C L’ISOLA PIANOSA

//TAV. 7C L’ISOLA PIANOSA
TAVOLA N°1: DA CAPO MORTOLA A CAPO LENA

TOSCANA – TAVOLA N°7C
ISOLA DI PIANOSA

Il nome dell’isola deriva dalla propria natura fisica, che non evidenzia asperità del terreno oltre qualche decina di m. L’isola è una colonia penale e complicate prescrizioni ne proibiscono l’avvicinamento e lo sbarco, con eccezione per le necessità di sicurezza delle navi (ridosso, ecc.).

E’ stata istituita una zona di tutela biologica attorno all’isola. Punti cardinali dell’isola sono la Punta del Marchese a Nord con il relativo Scoglio Scarpa, ben visibile al largo; l’isolotto La Scola alto e geomco, con una secca a SE con fondale poco superiore ai 2,5 m; la Punta Brigantina a Sud, dotata di bassi fondali e con una piccola costruzione a terra; la Punta Libeccio, all’estremo ovest. Tutta la zona è particolarmente ricca di pesce, nei bassi fondali circostanti, principalmente nella parte Nord.

TAV. 7B L’ISOLA GORGONA TAV.8 DA CASTIGLIONE DELLA PESCAIA A ANSEDONIA, ARGENTARIO E ISOLE
2018-09-19T12:38:02+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.