TAV. 2 DA CAPO LENA A CAPO ARENZANO

//TAV. 2 DA CAPO LENA A CAPO ARENZANO
TAVOLA N°1: DA CAPO MORTOLA A CAPO LENA

LIGURIA – TAVOLA N°2
DA CAPO LENA A CAPO ARENZANO

A Nord di Capo Lena si incontra Loano, insediamento abitativo notevole, con lunghe spiagge, dotato di due pontili di 40 e 60 m: il secondo, accanto alla foce del torrente Maremola, è dotato del fanale n. 1513.5, montato su un palo dipinto a fasce rosse e verdi. A terra si trova una importante struttura cantieristica, in corrispondenza ad una boa da ormeggio, in ferro.

Nei pressi del Capo Noli il monte omonimo sovrasta il Capo dalla sua quota di 276 m, creando una costa scoscesa e di roccia. Sulla sommità si trova la costruzione di un ex semaforo. Nel tratto a sinistra del Capo è ben evidente il taglio della strada statale Aurelia. La successiva Punta del Maiolo ha di fronte l’Isolotto di Bergeggi, alto 64 m, e nel passo tra i due il fondale è di circa 10 m.

Il faro del Capo di Vado, n. 1514, si trova pressochè sul livello del mare ed è ben evidente con la sua costruzione composta da una torre ottagonale addossata ad una costruzione quadrangolare, il tutto bianco.

Oltre il Capo, è imponente l’insediamento industriale con i diversi pontili e notevole traffico: molte le navi nella rada, buon ancoraggio. Vado si distingue per i suoi 2 alti fumaioli dipinti a fasce rosse e bianche. Dalle vicinanze del faro, dalla punta del capo, si estende un molo a gomito orientato verso Nord che insieme ad un altro più a Nord, costituisce un piccolo porticciolo utilizzato come attracco per i traghetti. Rispetto all’andamento della costa, Punta Invrea spicca appena e si caratterizza con i merli della torre del castello omonimo. Poco fuori la punta, sono note alcune secche rocciose ove si trovano spesso piccole barche alla fonda, per pesca professionale e sportiva. Nelle vicinanze della punta vi è una Base Misurata. Capo Arenzano è contornato di scogli.

TAV.1: DA CAPO MORTOLA A CAPO LENA TAV. 3 DA CAPO ARENZANO A PUNTA MANARA
2018-09-03T12:12:17+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.