TAV. 17 DA CAPO SOTTILE A PUNTA LICOSA

//TAV. 17 DA CAPO SOTTILE A PUNTA LICOSA
TAV. 17 DA CAPO SOTTILE A PUNTA LICOSA

CAMPANIA – TAV. 17
DA CAPO SOTTILE A PUNTA LICOSA

Amalfi è situata sul mare e contornata da verdeggianti monti. Ad E dell’abitato s’innalza la torre dello Ziro mentre ad Ovest la Torre di Pargerola semidiroccata. Passato Capo d’Orso siamo in pieno Golfo di Salerno. Lungo la costa rocciosa del golfo notevoli e svariati sono i punti cospicui. Spicca la Torre Normanna all’estremità E di Cetara nel cui paese si trova la cupola verde della chiesa con piccolo campanile ben visibile dal mare. Proseguendo, si nota l’alto picco del Monte S. Liberatore che domina Salerno.

Ad Est della sommità del monte si vede una costruzione bianca di un vecchio convento a ridosso di una parete rocciosa. All’estremità del monte si erge una croce illuminata da fari. La zona a SE di Salerno si presenta con spiagge lunghissime e sabbiose alle cui spall

e si apre una zona di pianure sino quasi ad Agropoli. La costa vicino Agropoli si rialza. Punta Licosa è un punto cospicuo della costa che degrada verso il mare. Vi sono costruite poche case facenti parte del paese. Ben visibile è la chiesa del paese S. Antonio di colore bianco, che sovrasta il paese. L’isolotto di Licosa ha sopra di esso una torre cilindrica bianca, alta 9 m, sulla quale si trova il fanale n. 2664. Ad Ovest dell’isolotto di Licosa si segnala la presenza delle secche omonime costituite, nella zona più bassa, da una parte rocciosa ricoperta da sabbia.

TAV. 16c IL LITORALE DI NAPOLI TAV. 18 DA PUNTA LICOSA A PUNTA ISCOLETTI
2018-09-20T12:24:24+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.