TAV. 23 DA REGGIO CALABRIA A BOVALINO MARINA

//TAV. 23 DA REGGIO CALABRIA A BOVALINO MARINA
TAV. 23 DA REGGIO CALABRIA A BOVALINO MARINA

CALABRIA – TAVOLA N°23
DA REGGIO CALABRIA A BOVALINO MARINA

Superando la zona di Reggio Calabria e la Punta di Pellaro, il Capo dell’Armi si presenta di roccia compatta, bianca e con la costa a picco sul mare. A 125 m di altezza, è posto il faro n. 3380, in una torre ottogonale sopra una costruzione a due piani, di colore bianco. Nei pressi si trova la vecchia stazione segnali, con una costruzione dipinta a scacchi. A mezza costa si notano il tracciato della strada, le opere murarie e le arcate ad essa relative.

Sempre nel proseguimento della costa alta e rocciosa, con una spiaggia a livello del mare, il Capo Spartivento si evidenzia con la costruzione del faro n. 3384, posto su di essa in una torre quadrata, tutto di colore bianco. Nelle vicinanze, verso NW, si nota l’ex semaforo costituito da una torre cilindrica addossata ad una costruzione ad un piano. Nelle prossimità del capo, verso SW, a circa 250 m da terra, vi sono due secche con un cappello di circa 1-2 m. Tra i due capi non ci sono ripari, salvo il porto in completamento a Bova Marina. Di solito, con venti settentrionali, questo tratto è spazzato da raffiche provenienti dai canaloni dell’Aspromonte, e passando i due capi improvvisamente ci si può trovare forte vento. Dopo Capo Spartivento la costa è bassa e sabbiosa, con dietro colline e poi montagne.

TAV. 22 DA CAPO VATICANO A REGGIO CALABRIA TAV. 24 DA BOVALINO MARINA A PUNTA STILO
2018-10-03T17:21:41+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.