TAV. 21 DALLO SCOGLIO FORMICOLA A CAPO VATICANO

//TAV. 21 DALLO SCOGLIO FORMICOLA A CAPO VATICANO
TAV. 21 DALLO SCOGLIO FORMICOLA A CAPO VATICANO

CALABRIA – TAVOLA N°21
DALLO SCOGLIO FORMICOLA A CAPO VATICANO

l faro di Capo Suvero, n. 2692, domina poco in alto la spiaggia; è posto su di una torretta ottogonale, a sua volta sita su di una costruzione a due piani dipinti di bianco. All’interno si scorgono i due paesi di Gizzeria e di Falerna, arroccati nelle prospicienze di Monte Mancuso, alto 1289 m. Sulla vetta sono evidenti i tralicci e le antenne paraboliche di un impianto militare radar. Oltre Capo Suvero, a Sud, la costa si apre e si spiana nell’ampio golfo di S. Eufemia, caratterizzato da una lunga spiaggia davanti alla si può ormeggiare facilmente. Orograficamente e geograficamente il Capo Vaticano si pone come punto notevole per le rotte da e per lo Stretto di Messina, nonché quale punto del continente più vicino alle Isole Eolie.

Il promontorio si presenta compatto nelle parti alte che superano i 600/700 m. Al livello del mare la costa è movimentata e rotta in alternanze di spiagge, speroni rocciosi e secche. Il faro n. 2708 è posto a mezza costa a 120 m sul livello del mare, su di una torretta cilindrica accostata ad una costruzione bassa, di colore bianco, e vicino all’antenna del radiofaro. Le scale visibili da SW, portano fino alla spiaggia dove arriva anche la strada. Circa 200 m al largo del Capo, emerge lo Scoglio Mantineo ed a circa 1.000 m a SE si trova la Secca del Monaco. Sottocosta, un miglio a SE, si trova lo Scoglio della Galea, collegato a terra da una scogliera e ben visibile sia da Nord che da Sud.

TAV. 20 DA CAPO DI BONIFATI ALLO SCOGLIO FORMICOLA TAV. 22 DA CAPO VATICANO A REGGIO CALABRIA
2018-10-03T17:22:50+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.