TAV. 20 DA CAPO DI BONIFATI ALLO SCOGLIO FORMICOLA

//TAV. 20 DA CAPO DI BONIFATI ALLO SCOGLIO FORMICOLA
TAV. 20 DA CAPO DI BONIFATI ALLO SCOGLIO FORMICOLA

CALABRIA – TAVOLA N°20
DA CAPO DI BONIFATI ALLO SCOGLIO FORMICOLA

Il faro n. 2684 di Capo Bonifati è posto su un traliccio con riservetta, recintati da un muro bianco. A Nord del faro sorge la torre del Capo, assai ben visibile dal mare. Più a Sud vi è Capo Testa, ai piedi del quale sorge il porticciolo di Cetraro. Sia a Nord che a Sud del centro abitato di Paola, la costa è costituita da una ininterrotta spiaggia.

A Nord scandisce il litorale la Torre di Fuscaldo, di colore bianco a forma cilindrica: all’interno il paese omonimo sorge su di un colle. A Sud si distingue invece un castello diroccato, che si erge su uno sporgente di roccia: alle spalle il paese di S. Lucido. Il paese di Paola si distingue per le costruzioni di carattere recente ed è ben visibile per la posizione dominante. Si nota anche un v.dotto con delle arcate che collega il paese al mare ove è allestito il faro n. 2688, su di una torre a base quadrata.

Lungo tutto il litorale corre la ferrov. ed, ogni tanto, se ne scorge qualche elemento particolare come pali di linea, serbatoi, costruzioni diverse. Gli Scogli Isca, poco a Nord di Amantea, si stagliano a circa mezzo miglio da terra e il maggiore è alto 12 m. Più a Sud lo Scoglio Formicola, alto poco più di mezzo metro, è a circa 500 m. da terra, a SW di Torre Guardia.

TAV. 19 DA PUNTA ISCOLETTI A CAPO BONIFATI TAV. 21 DALLO SCOGLIO FORMICOLA A CAPO VATICANO
2018-10-03T17:23:35+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.