TAV. 12 DA FIUMICINO A TORRE ASTURA

LAZIO – TAV. 12
DA FIUMICINO A TORRE ASTURA

Fino all’altezza di Pratica di Mare la costa è rappresentata da una lunga striscia di spiaggia con alle spalle una fitta pineta, poi la vegetazione diminuisce e la bassa spiaggia di sabbia viene interrotta solo da gruppi di caseggiati moderni. Rispetto all’andamento della costa, Capo d’Anzio si stacca alto e roccioso. Le pareti a picco sul mare presentano numerose grotte artificiali.

La punta estrema del Capo è ben visibile da S per la presenza di un arco detto Arco Muto. Ad W del porto, si erge una torre su una costruzione, il tutto bianco. Antistante questa zona si segnala la presenza di quattro scogliere a protezione dell’abitato e alcune secche nella zona del “Porto di Nerone”. All’estremo S, si rileva la Secca dello Sconciglio con 2 m di profondità.

Tenersi oltre 1 M dalla costa NW. Lungo la costa emerge Torre Astura collegata alla costa da una dritta e bassa lingua di terra; la torre è in parte diroccata. Circa 1,5 M verso Nettuno, si trovano due antenne a traliccio a fasce bianche e rosse visibili dal mare. La zona tra il grattacielo di Nettuno e Torre Astura è poligono militare. A S e SE della torre si estende una zona di secche rocciose, affioranti in vari punti. A W di Torre di Foce Verde si estende un pontile segnalato dal fanale n. 2255 posto all’estremità.

TAV. 11a IL LITORALE DI FIUMICINO TAV. 13 DA TORRE ASTURA A PORTO BADINO