Rimini – Porto Canale

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Acqua in BanchinaScivolo;scalo d'alaggio;Servizio Meteo; Servizi igienici;

Il portocanale situato alla foce del fiume Marecchia con le sponde banchinate, prolungate da due lunghi moli anch’essi banchinati; sul gomito interno del molo est, è stato realizzato un dente d’attracco per traghetti. Sul lato est è stata realizzata una piccola darsena per il diporto. Il tratto di canale fra il ponte della Resistenza ed il ponte Romano è banchinato e permette l’ormeggio di numerose imbarcazioni senza alberatura e con sovrastrutture dal piano di galleggiamento non superiori a 1,25 m.
Pericoli: l’accesso risulta pericoloso con mare di tracersia; porre attenzione (per i natanti provenienti da nord) ad un banco di sabbia e ghiaia, con fondali di 0,30/0,50 m, formatosi a circa 1.200 m a ponente dell’imboccatura del porto ad una distanza di 300 m dalla costa.
Orario di accesso: continuo
Accesso: i natanti, in entrata ed in uscita, devono procedere a velocità non superiore a 3 nodi e mantenersi sull’allineamento di 190°30’ faro-grattacielo; provenendo da sud allargarsi prima di scapolare il molo di levante e procedere nella canaletta di ingresso tenendo la dritta.
Fari e fanali: 4005 (E 2394) - faro a lampi bianchi, grp. 3, periodo 12 sec., portata 15 M, a sud dell’entrata, sulla riva E (visibile da 160° a 280° - occultato da 269° a 272° fino a 2.7 M); 4006 (E 2396) - (Nauto) fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M, sulla testata del molo E; 4006.5 (E 2396.5) - fanale a luce fissa rossa, 2 verticali, portata 3 M sul dente d’approdo traghetti; 4007 (E 2397) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo W.
Fondo marino: fango e sabbia.
Fondali: in banchina fino da 2,20 a 4; in testata 4,20 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 158.
Lunghezza massima: 18 m.
Divieti: di accesso a natanti a remi, windsurf, moto d’acqua, canoe, sandolini, pattini; navigazione a vela consentita sino allo scalo d’alaggio.
Venti: da gennaio a marzo dominano i venti di ponente, maestro e tramontana apportatori di nebbia e foschia. Nei suddetti mesi soffiano anche i venti di greco e levante apportatori di pioggia e di burrasca. Da aprile a settembre venti variabili e generalmente tempo bello. Venti pericolosi in tutte le stagioni sono la tramontana, il grecale e particolarmente il levante.
Traversia: maestro e tramontana
Ridosso: II e III quadrante.

Le banchine destra e sinistra del porto, a partire da Ponte della Resistenza in direzione del mare e per una estensione di 210 m, sono destinate alle unità da diporto caratterizzate da una lunghezza massima di 18 m e appartenenti ai locali sodalizi nautici ( Club Nautico, Circolo Velico e Lega Navale). Le unità da diporto in transito possono ormeggiare, previa autorizzazione dell’Autorità Marittima, presso la banchina di Piazzale Boscovich e, più precisamene, nella zona antistante il Consorzio Linea Azzurra, per un’estensione di 25 m

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Capitaneria di Porto di Rimini - Via Destra del Porto n. 149 - 152 - 47921 Rimini (RN) - tel: 054150121 - 50228 -50211 - email: cprimini@mit.gov.it - cp-rimini@pec.mit.gov.it

Moto Ondoso

By |2018-07-05T11:33:01+00:00agosto 19th, 2017|Categories: Porti dell'Emilia Romagna, Porti delle Marche|Tags: |0 Comments

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.