Il porto di Fano è situato allo sbocco del Canale Albani ed è protetto da due moli (est ed ovest). Internamente è costituito dal Canale Albani, dal bacino di ponente (Darsena Pipeta), dal bacino di levante “Darsena Giurgin”, dalla “Nuova Darsena” e da un’altra darsena a nord della precedente dove è situato il Marina dei Cesari.
Pericoli: la conformazione dell’imboccatura del porto rende difficoltosa la manovra di entrata con condimeteo marine avverse.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: vi si accede dall’unica imboccatura orientata a nord. La rotta è facilitata tanto di giorno che di notte puntando sul faro ubicato in direzione dell’imboccatura 350 m a sud sulla banchina stessa del canale (radice molo centrale).
Fari e fanali: 3966 (E 2362) - faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 15 M, circa 350 m a sud dell’entrata del porto-canale; 3967 (E 2364) - (Nauto) fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M, sulla testata del molo E; 3968 (E 2366) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M, sulla testata del molo ovest; 3969 (E 2368) - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 vert., portata 3 M, sulla testata del molo interno; 3972 - boa luminosa a lampi gialli, periodo 3 sec., portata 5 M, segnala il centro di una zona di mitilicoltura.
Fondo marino: fangoso, sabbioso.
Fondali: in banchina da 0,80 a 3,0 m.
Radio: Vhf canale 09.
Divieti: di ormeggio per unità da diporto se non all'interno del Canale Albani.
Venti: NE - SE.
Traversia: NE - SE.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
Servizi in Porto