Planimetria porto di Cattolica

Il porto di Cattolica, prevalentemente peschereccio, è situato alla foce del torrente Tavollo ed è protetto da due moli banchinati: il molo di levante ed il molo di ponente. Sulla dritta entrando nel porto canale, troviamo la darsena del Marina di Cattolica e proseguendo lungo il porto canale la darsena interna sempre gestita dallo stesso marina.
Pericoli: a levante dell’asse del canale vi sono scogli coperti da 2 m d’acqua. L’imboccatura del porto canale a seguito delle mareggiate invernali è soggetta al fenomeno dell’insabbiamento: contattare l’Autorità Marittima locale.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: pericoloso con venti da NE che causano risacca in porto; per entrare si consiglia l’uso dell’ecoscandaglio con andatura moderata, non superiore a 3 nodi, come da regolamento portuale.
Fari e fanali: 3996 (E 2381) - faro a luce bianca (Morse lettera “O”), periodo 14 sec., portata 15 M, alla radice del molo di Levante; 3997 (E 2382) - (Nauto) fanale a lampi rossi, periodo 3 sec, portata 8 M, sulla testata del molo di levante; 3998 (E 2384) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M, sulla testata del molo di ponente.
Fondo marino: sabbia e fango.
Fondali: in banchina da 2,40 a 3,20 m.
Radio: Vhf canale 16 (h. 08/14).
Posti barca: 80 in darsena di cui 15 per il transito nel porto canale.
Lunghezza massima: 20 m.
Divieti: di ormeggio di qualsiasi unità nel tratto di banchina ove vi è il brandeggio del ponte mobile elevatoio (Ord. n°28/06 dell’Autorità Marittima di Rimini.
Venti: maestrale e tramontana nel periodo invernale; scirocco in estate; greco-levante e ponente in autunno/primavera.
Ridosso: venti del III quadrante.

 

 

 

 

Nel porto canale le aree destinate al diporto sono così ripartite: m 110 banchina lato ponente in concessione ANMI Cattolica; m 145 al Circolo Nautico di Cattolica lato ponente, e m 70 lato levante in prossimità del ponte elevatoio; lato ponente del porto canale per circa 70 posti barca in concessione alla soc. Marina di Cattolica; darsena turistica adibita ad approdo naviglio da diporto per circa 180 posti barca in concessione e gestita dalla Soc. Marina di Cattolica con vari servizi ove insistono lungo il percorso banchinato diverse tipologie di attività commerciali fra le quali anche quelle di ristorazione.

 

 

 

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Assistenza motori;Scivolo;Travel lift;scalo d'alaggio;Servizi igienici;

 

 

 

 

Meteo

Moto Ondoso

2017-11-27T18:29:21+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.