Esiste solo un moletto in cemento lungo non più di 10 m, dotato di qualche anello di attracco. Sorge nei pressi una costruzione: dall’approdo si diparte un sentiero con scale per arrivare alla casa del guardiano, alla Villa Reale ed al piccolo Museo. E’ vietato l’accesso salvo per motivi di emergenza.
Fari e fanali: 2096 (E 1454) - faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 12 M, sullo scoglio Africa, una delle Formiche di Montecristo.
Fondo marino: sabbioso.
Divieti: di navigazione, ancoraggio e pesca nella zona di mare compresa entro 1.000 m dalla costa.
Ridosso: dai venti meridionali.
Rade sicure più vicine: Golfo di Marina di Campo, rada di Porto Azzurro. 

PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO – ISOLA DI MONTECRISTO

E’ la quarta isola in ordine di grandezza nell’Arcipelago Toscano con una superficie ed è la più lontana dalla costa continentale, da cui dista circa 34 miglia.
E’ Riserva Naturale Integrale, istituita con D.M. del 4 marzo 1971. L’isola è anche nell’elenco delle Zone di Protezione Speciale (ZPS), classificate ai sensi della direttiva 79/409/CEE.
Può attraccare una sola barca al giorno. La domanda va presentata alla Forestale – Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Follonica (GR – tel. 0566.40611, fax 0566.44616), ora Carabinieri, indicando (sempre che sia
accolta a discrezione dell’ufficio) la data desiderata e il numero di persone a bordo. La domanda va presentata entro il 31 gennaio. Le visite sono consentite da aprile a ottobre e comunque è fatto divieto assoluto di balneazione e di circumnavigazione.
Zone tutelate
A terra: il 100% del territorio è zona 1, riserva integrale, compresi lo Scoglio d’Africa o Formica di Montecristo. A mare: l’area di riserva integrale si estende fino a 1 km dalla costa.

Moto Ondoso

By |2018-05-02T12:41:40+00:00luglio 13th, 2017|Categories: Porti della Toscana|Tags: |0 Comments

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.