Giglio Porto

I. DEL GIGLIO - CAMPESE - WP 42°22',18 N 10°52',79 E

Montecristo-Cala Maestra

Servizi in Porto

Scivolo;

E’ una cala ben ridossata dai venti meridionali. Un piccolo scalo consente l’alaggio di gommoni. L’angolo più interno del ridosso è un piccolo porticciolo naturale. Nel paese, vi sono bar, ristoranti, tabaccaio e qualche negozio tra cui un rivenditore di accessori nautici.
Pericoli: mareggiate con venti da maestrale.
Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbia
Fondali: da 1,5 a 3,2 m
Radio: Vhf canale 16
Divieti: di circolazione entro 200 m dalla costa per unità a motore; l’atterraggio deve avvenire all’interno dei corridoi di lancio.
Traversia: venti settentrionali.
Ridosso: venti da Sud.
Rade sicure più vicine: Giglio Porto, Cannelle.

AREA MARINA PROTETTA ISOLA DEL GIGLIO

L’Isola del Giglio ricade nell’ambito del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il sindaco e il Presidente del Parco hanno iniziato l’iter burocratico per istituirvi un’area marina protetta. Al momento di andare in stampa è in corso l’istruttoria presso la Segreteria tecnica del
ministero dell’Ambiente che potrebbe terminare prima dell’estate.

Prima di intraprendere la navigazione nelle acque del Giglio è necessario assumere informazioni dall’Ufficio Locale Marittimo o l’Ufficio Circondariale marittimo di Porto S. Stefano (Monte Argentario).

Ufficio Locale Marittimo di Giglio Isola Via Umberto I n. 64 - 58012 Giglio Isola (GR) Telefono : 0564809480 Fax : 0564808846 Posta certificata: cp-portosantostefano@pec.mit.gov.it E-mail: lcgiglio@guardiacostiera.gov.it; Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì 09.30 / 12.30 - Sabato 09.00 / 11.00

Previsioni Meteo

I nostri inserzionisti