Il porto di Cala Gonone è costituito da un molo di sopraflutto, da un molo di sottoflutto e da un piazzale banchinato. Lo specchio acqueo è molto limitato per sovraffollamento nel periodo estivo.
Pericoli: forti risaccche con venti da est-SE; è pericoloso entrare e sostare con venti dal IV quadrante. Movimenti franosi lunga la costa: Cala dei Gabbiani, Cala Sisine, Cala Biriola, e zona Nord in località Acqua Dolce.
Orario di accesso: consigliabile di giorno e con tempo buono.
Accesso: procedere a velocità non superiore a 3 nodi; le imbarcazioni a vela devono accedere con le vele ammainate; mantenersi distanti dai due moli e al centro del canale.
Fari e fanali: 1232 (E 1031) - fanale a luce fissa verde, portata 3 M, sulla testata del molo di sopraflutto; 1232.2 - fanale a luce fissa rossa, portata 3 M, sulla testata del molo di sottoflutto.
Fondo marino: fango e roccia.
Fondali: in banchina da 0,50 a 4,50 m
Radio: vhf canale 16 (08,00-14,00).
Posti barca: 200 circa di cui 25 per il transito.
Lunghezza massima: 15 m (12 per il transito)
Divieti: di alaggio imbarcazioni sugli scali senza l’autorizzazione dell’Autorità Marittima; divieto di scarico delle acque di sentina, pulizia serbatoi e di scarico degli impianti igienici in porto. Zona di tutela biologica con divieto in ogni tempo di qualsiasi attività di pesca sia professionale che sportiva: da 40°04’ 06’’ N – 09°44’ 00’’ E a 40°14’ 00’’ N – 09°37’ 30’’ E. Divieto di navigazione a motore entro un raggio di 295 m dal monumeto “Punta Goloritze”.
Venti: II e IV quadrante
Traversia: ponente e maestro
Ridosso: tramontana
Rade sicure più vicine: circa 2 M a sud di Cala Gonone.
La banchina di sottoflutto è occupata in parte da pescherecci e verso la radice vi sono due pontili galleggianti per piccole imbarcazioni da diporto di cui uno in buone condizioni, in concessione al “Club Nautico” dotato di prese d’acqua e di illuminazione il secondo in buone condizioni dotato di sola illuminazione. Il molo di sopraflutto può ospitare un numero ridotto di imbarcazioni in quanto non vi è pescaggio sufficiente (max 4 m). All’esterno dell’ambito portuale è stato concesso uno specchio acqueo per l’ormeggio di piccoli natanti nel periodo estivo con circa 150 posti.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
- Alghero, Ufficio Circondariale Marittimo
- Bosa, Ufficio Circondariale Marittimo
- Cagliari, Direzione Marittima
- Carloforte, Ufficio Circondariale Marittimo
- Golfo Aranci, Ufficio Circondariale Marittimo
- La Maddalena, Capitaneria di Porto
- Olbia, Capitaneria di Porto
- Oristano, Capitaneria di Porto
- Porto Scuso, Ufficio Circondariale Marittimo
- Porto Torres, Capitaneria di Porto
- Sant’Antioco, Ufficio Circondariale Marittimo
Servizi in Porto