Il Marina di S. Elmo si trova all’interno del porto di Cagliari e precisamente nell’area di Su Siccu tra la darsena del Sale ed il Nuovo Molo di Levante. É protetto dal Molo di Levante dallo scirocco e dal pennello di Sant’Elmo dal maestrale e dal ponente, che rappresentano i venti di traversia più frequenti della zona offrendo quindi un ormeggio sicuro grazie anche all’assoluta assenza di risacca.
Pericoli: all'interno del porto di Cagliari sono segnalati dalle Autorità competenti con appositi segnali (boe e fanali).
Orario di accesso: continuo.
Accesso: check-in con servizio di ormeggio dalle ore 08,00 alle 19,00 (17,00 periodo invernale) oltre tali orari va concordato preventivamente. Check-out come da contratto entro le ore 15,00: oltre tale orario viene addebitata la tariffa del giorno.
Fari e fanali: 1281 (E 1058) - fanale a lampi gialli, periodo 5 sec., portata 4 M, sulla testata del pennello di Sant’Elmo.
Fondo marino: sabbioso/fangoso.
Fondali: da 0,6 a 9 m; in banchina da 0,6 a 6 m.
Radio: vhf canale 74.
Telefono: Calata dei Mercedari – Darsena del Sale – Loc. Su Siccu – 09125 Cagliari tel. 070.344169 fax 070.344156 www.marinasantelmo.it ; E-mail: [email protected]
Posti barca: 300
Lunghezza massima: 35 m.
Divieti: come da regolamento interno visionabile sul sito web.
Venti: scirocco, ponente e maestrale
Traversia: scirocco e maestrale.
Rade sicure più vicine: Calamosca 2,5 M a SE dell'imboccatura del porto di Cagliari.
Il Marina di S. Elmo dispone di cinque pontili galleggianti di una banchina e di un pontile esterno distante circa 100 m dall'approdo. Il Marina è in fase di ampliamento, sono previsti circa ulteriori 50 posti barca entro gli 11 metri in lunghezza.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
- Alghero, Ufficio Circondariale Marittimo
- Bosa, Ufficio Circondariale Marittimo
- Cagliari, Direzione Marittima
- Carloforte, Ufficio Circondariale Marittimo
- Golfo Aranci, Ufficio Circondariale Marittimo
- La Maddalena, Capitaneria di Porto
- Olbia, Capitaneria di Porto
- Oristano, Capitaneria di Porto
- Porto Scuso, Ufficio Circondariale Marittimo
- Porto Torres, Capitaneria di Porto
- Sant’Antioco, Ufficio Circondariale Marittimo
Servizi in Porto