Il Porto Fluviale è costituito dalla foce del fiume Temo, dalla banchina commerciale, dai pontili della Nautica Pinna e dalla nuova darsena.
Pericoli: l’ingresso e l’uscita sono resi sicuri dalla presenza del molo frangiflutti anche con vento e mare molto forti da W e/o NW e/o SW.
Orario di accesso: è sicuro anche di notte ed è segnalato da un fanale a luce rossa ed uno a luce verde l’ampiezza di tale ingresso è circa 128 metri.
Accesso: possono accedere nel porto canale solo unità con un pescaggio massimo di 4 metri l’imboccatura ha un ampiezza di 80 metri: sulla a sinistra entrando troviamo i pontili galleggianti della Nautica Pinna segnalati da 2 luci bianche.
Fondo marino: fangoso, sabbioso.
Fondali: da 2,5 a 4 m; in porto massimo 4 metri.
Radio: vhf canale 09 e 73.
Posti barca: 480; 260 Nautica Pinna + 220 nuova darsena.
Lunghezza massima: 40 m.
Divieti: divieti di pesca e balneazione.
Venti: predomina il maestrale.
Traversia: libeccio.
Rade sicure più vicine: rada interna porto commerciale.
Esperto Locale: Sig. Pinna A. tel. 0785.373554.
Sulla sponda destra del fiume Temo a circa 600 m dalla foce c’è la “Nautica Pinna”, n°2 nel pianetto, che dispone di cantiere con un pontile galleggiante con 260 posti barca e rimessaggio, con un pescaggio massimo di 4 m, utilizzabile tutto l’anno; sempre sulla sponda destra, a circa 750 m dalla foce c’è la “nuova darsena” con pontili galleggianti da 220 posti barca interamente gestita dalla “Porto di Bosa spa” che per accordo con le parti ha riservato alla Guardia Costiera il diritto di ormeggio su due pontili; sulla sponda sinistra del fiume Temo vi è una “banchina commerciale” lunga 115 m gestita dall’Autorità Marittima che dista circa 250 m dalla foce con un pescaggio max di 3 m a prevalente utilizzo commerciale.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
- Alghero, Ufficio Circondariale Marittimo
- Bosa, Ufficio Circondariale Marittimo
- Cagliari, Direzione Marittima
- Carloforte, Ufficio Circondariale Marittimo
- Golfo Aranci, Ufficio Circondariale Marittimo
- La Maddalena, Capitaneria di Porto
- Olbia, Capitaneria di Porto
- Oristano, Capitaneria di Porto
- Porto Scuso, Ufficio Circondariale Marittimo
- Porto Torres, Capitaneria di Porto
- Sant’Antioco, Ufficio Circondariale Marittimo
Servizi in Porto