Planimetria Torre San Giovanni D'ugento

Il porticciolo si trova a circa 12 M a sud di Gallipoli, nei pressi di Torre S. Giovanni d’Ugento: è composto da un molo foraneo, da un molo di sottoflutto e da una banchina di riva.
Pericoli: prestare attenzione alle Secche d’Ugento poste a circa 2.5 M a SSE dell’omonima torre, segnalate da una meda cardinale ovest con riflettore radar (è consigliabile navigare ad almeno 2 M dalla costa e comunque consultare carte e documenti nautici). A causa dei bassi fondali è consigliato l’ ingresso solo di giorno.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: oltre che per il basso fondale prestare molta attenzione nell’entrata/uscita dal porticciolo sopratutto per la presenza dello scoglio “La Terra” a dritta entrando che, durante il periodo estivo, è frequentato da bagnanti.
Fari e fanali: 3584 (E 2174) - faro isofase a luce bianca con settore rosso, periodo 4 sec., portata 15 M nel settore bianco e 11 M nel settore rosso su Torre S. Giovanni (settore rosso visibile da 311° a 013° individua, assieme al settore rosso del faro n.3590.2, le Secche d’Ugento; settore bianco visibile da 013° alla costa); 3585 (E 2174.2) - fanale a lampi rossi, portata 2 M sull’estremità del molo foraneo (mantenersi a non meno di 50 m dal fanale); 3585.2 (E 2174.25) - fanale a lampi verdi, portata 2 M su lo scoglio “La Terra”, indica avanzamento dei lavori (distanza di sicurezza 50 m): attualmente il fanale risulta temporaneamente spento; 3587 (E 2174.4) - (riflettore radar) meda elastica cardinale ovest a luce scintillante bianca, grp. 9, periodo 15 sec., portata 5 M sulle Secche d’Ugento.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 1 a 2 m.
Radio: Vhf canale 16.
Divieti: porre attenzione alle zone frequentate dai bagnanti delimitate da boe galleggianti; divieto di attracco al molo foraneo (Ord.n.85/94). A causa dei lavori di trasformazione e dragaggio dell’area portuale tutte le unità in transito in prossimità della zona interessata prestino la massima attenzione (Ord. n. 05/2003).
Venti: da sud.
Traversia: II e III quadrante.
Ridosso: dal I quadrante.
Rade sicure più vicine: Gallipoli.

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Scivolo;Servizi igienici;

Meteo

Moto Ondoso

2017-11-25T14:51:58+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.