Planimetria porto di Otranto

Il porto di Otranto è costituito da un’ampia insenatura protetta in parte dal molo S. Nicola a tre bracci banchinati, orientati per NW, WNW e NW. Numerosi pontili si protendono dalla riva.
Pericoli: secche nella zona sud-ovest del bacino portuale, delimitate da due gavitelli rosso e verde; i lavori di prolungamento del molo di S. Nicola sono terminati, ma la banchina non è ancora agibile. La meda di allineamento non è visibile poiché nascosta dietro il nuovo edificio della Autorità Marittima.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: si consiglia, prima di entrare in porto, di contattare sul canale 16 vhf l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto; per l’entrata in porto sono presenti una boa cilindrica laterale a lampi verdi e il fanale rosso in testata al molo.
Fari e fanali: 3600 (E 2182) - faro a lampi bianchi, grp. 3, con settore rosso, periodo 10 sec., portata 13 M nel settore bianco, 9 M nel settore rosso su Punta Craul, a nord del porto (settore rosso da 165° a 183° sulla secca di Missipezza, dove si incrocia con il settore rosso del faro N.3608 di Torre Sant’Andrea; settore bianco visibile da 183° a 165°); 3604 (E 2186) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M presso la testata del molo San Nicola (mantenersi a non meno di 60 m dal fanale); 3606 - boa cilindrica laterale dritta a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 3 M segnala la batimetrica dei 5 m.
Fondo marino: sabbia e fango, mediocre tenitore.
Fondali: in banchina da 1 a 3 m; in porto da 1 a 6 m.
Radio: Vhf canale 16 Circomare Otranto.
Posti barca: 390 di cui 10 per il transito.
Lunghezza massima: 20 m.
Divieti: di navigazione in porto.
Venti: tramontana e grecale.
Traversia: grecale.
Ridosso: da libeccio.
Rade sicure più vicine: Cala dell’Orte 2 M a sud del porto, per ridosso venti da nord.

Circomare Otranto: testata pontile Assonautica Banchina di Riva lato radice molo S.Nicola; Lega Navale: 3 pontili; A.N.C.O: 1 pontile; Assonautica Provinciale Lecce: 1 pontile.

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Riparazionii;Acqua in BanchinaGru Mobile;Travel lift;scalo d'alaggio;Servizi igienici;

Meteo

Moto Ondoso

2018-01-25T19:07:42+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.