Il porticciolo di S. Nicola è situato all’estremo sud-ovest dell’isola ed è costituito da una piccola insenatura protetta a sud-est da un moletto lungo circa 80 m e a nord-ovest da un altro più piccolo.
Pericoli: lato nord entrando mantenersi a dritta e a conveniente distanza dal fanale posto sul molo per evitare la parte sommersa dello stesso.
Orario di accesso: limitato dalle 19,00 alle 08,00.
Accesso: lato nord - entrando mantenersi a dritta; fare attenzione ai respingenti degli aliscafi posti nella parte centrale del molo e non ormeggiarsi per circa 50 m dalla radice del molo per bassi fondali. Lato sud - mantenersi a debita distanza per la scogliera; è sconsigliato l’ormeggio.
Fari e fanali: 3838 (E 2297) - faro a lampi bianchi, grp. 4, periodo 15 sec., portata 12 M, sulla costa nord dell’isola (nelle vicinanze di Punta S. Maria non visibile a distanza minore di 0,3 M); 3840 (E 2298) - fanale a luce fissa verde, portata 3 M sulla testata del molo.
Fondo marino: roccioso e sabbioso buon tenitore.
Fondali: da 1 a 2 m; in banchina fino a 2,5 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 8 (5 di poppa, 2/3 a pacchetto).
Lunghezza massima: 15 m.
Divieti: è vietato il transito a tutti i natanti tra S. Domino ed il Cretaccio; è vietato sostare all’ancora nello specchio acqueo tra S. Nicola e S. Domino e, nelle ore comprese tra le 08,30 e le 19,30 è vietato il transito e l’ormeggio di qualsiasi imbarcazione nella zona di mare per una profondità di 300 m dalla battigia.
Venti: da tutti i quadranti.
Traversia: libeccio.
Ridosso: tra l’Isola di S. Nicola ed il Cretaccio.
Rade sicure più vicine: a ridosso delle isole. Esperto locale: Sig. Cafiero Emilio c/o Agenzia Adriatica tel. 0882.463008.
La banchina è generalmente accessibile solo nelle ore serali e notturne, perché di giorno è occupata dai traghetti.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
- Bari, Direzione Marittima
- Barletta, Ufficio Circondariale Marittimo
- Brindisi, Capitaneria di Porto
- Gallipoli, Capitaneria di Porto
- Manfredonia, Capitaneria di Porto
- Molfetta, Capitaneria di Porto
- Monopoli, Ufficio Circondariale Marittimo
- Otranto, Ufficio Circondariale Marittimo
- Taranto, Capitaneria di Porto
- Vieste, Ufficio Circondariale Marittimo
Servizi in Porto