Planimetria porto Palmi - Taureana

Il porto di Taureana di Palmi è ubicato nella zona Ovest della città. Al momento, le opere portuali esistenti, sono il molo di sopraflutto realizzato in prosecuzione del braccio di molo già esistente, per una lunghezza complessiva di 298 m orientato parallelamente alle isobate e alla linea di costa; il molo di sottoflutto lungo 235 m circa che ha un andamento nel primo tratto ortogonale alla costa per poi svilupparsi parallelamente alle isobate in direzione Sud-Nord, curvando nel tratto terminale in direzione SudEst-NordOvest. Lo specchio acqueo interno portuale è di circa 40.000 mq con fondali differenti: ha un pescaggio di 5 m all’imboccatura e lungo i banchinamenti del molo di sopraflutto e di 3,5 m nel tratto dedicato all’alaggio e varo delle imbarcazioni (darsena e scivolo) e lungo le rimanenti banchine per poi digradare fino allo zero in corrispondenza dell’arenile non ancora banchinato.
Pericoli: recinzione perimetrale in parte divelta, mancanza di cancelli ai due varchi principali, mancanza di arredi portuali (catenaria, paraspigoli e parabordi, impianto antincendio), banchina di riva da realizzare.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: navigare a lento moto con velocità inferiore a 5 nodi e prestare massima attenzione alle unità in manovra.
Fari e fanali: fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5M sulla testata del molo di sopraflutto; fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 5M sulla testata del molo di sottoflutto; fanale a luce rossa, portata 4M sulla testata del pennello molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: in banchina da 3,5 a 5 m.
Divieti: prendere visione dell’Ord. n°08/2009 articolo 6.
Venti: IV quadrante
Rade sicure più vicine: Porto di Gioia Tauro.

 

Banchina molo di sottoflutto per una lunghezza complessiva di m 172 pescaggio massimo 3,5 m.

 

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

scalo d'alaggio;

 

Meteo

Moto Ondoso

2017-11-13T16:56:06+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.