Marina Punta Gabbiani è il marina più moderno ed attrezzato di tutto il Mediterraneo. Nel 2004 è stato insignito del premio mondiale “Jack Nichol Award” come miglior marina.
E’ composto da una darsena con pontili fissi in cemento per barche da 10 a 25 metri e da un porto a secco, dry marina con pontili in cemento sopraelevati per un comodo accesso alle imbarcazioni. Con il servizio di gru-pass le imbarcazioni vengono movimentate in numero illimitato di volte, tutti i giorni dell’anno. Ogni singolo posto in acqua e a terra è dotato di pump out system.
A servizio esclusivo dei clienti del marina due grandi piscine riscaldate, vasche idromassaggio con acqua geotermale, giardini verdi curati.
Pericoli: prestare attenzione all'ingresso da Porto Lignano con nebbia, scirocco, di notte e con pescaggio superiore ai 2 m in bassa marea.Orario di accesso: continuo
Accesso: da Porto Lignano si prosegue verso Nord fino alla diramazione dei 3 canali; si accosta a sinistra imboccando il canale dei lustri fino al canale Coron.
Fari e fanali: fanale rosso sul molo di sopraflutto.
Fondo marino: fangoso.
Fondali: da 2 a 4,5 m in banchina; 3,5 m medio mare.
Radio: Vhf canale 09 - 16.
Posti barca: 300
Lunghezza massima: 25 m.
Divieti: di pesca, immersione, scarico acque nere in porto.
Venti: bora e scirocco.
Traversia: bora.
Ridosso: da est.
Rade sicure più vicine: Porto Buso.
Darsena:7 pontili in acqua fissi in cemento, ormeggio con briciole, posti da 10 a 25 m. Dry Marina:8 pontili a terra in cemento con grandi scale d'accesso, posti da 7 a 15 m.
Non sono presenti aree marine protette in questa zona
Servizi in Porto