Porto Cap D'ail

Il porto di Cap d’Ail si trova a SSW del porto di Fontvieille immediatamente a sud del confine Franco-Monegasco; è riparato da una lunga diga di sopraflutto e da una di sottoflutto che racchiudono nel loro interno alcuni pontili.
Pericoli: porre attenzione ad una diga sottomarina posta di fronte alla spiaggia che si trova immediatamente a ovest dell’imboccatura del porto; scoglio di Monaco a meno di 1 M a NE del porto.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: si accede al porto con rilevamento vero 90° dopo aver doppiato l’estremità della diga frangiflutti; con vento fresco e forte risacca lungo la diga du Large si consiglia di passare a non meno di 5 M da quest’ultima.
Fari e fanali: 0878 (E 0838.4) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 10 M sullo spigolo SW della Diga du Large (visibile da 262° a 172°); 0878.2 (E 0838.42) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 6 M sullo spigolo NW della Diga du Large (visibile da 172° a 262° sincronizzato con il n° 0878); 0878.3 (E 0838.44) - fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., all’estremità della diga di sottoflutto.
Fondali: in banchina da 5 a 13 m
Radio: Vhf canale 09 (servizio continuo).
Posti barca: 260
Lunghezza massima: 65 m
Divieti: è vietato dare fondo all’ancora in porto.
Traversia: i venti provenienti da est e da ovest provocano una forte risacca lungo la diga du Large.
Ridosso: da est
Rade sicure più vicine: si può ancorare, con bel tempo, nella zona compresa a nord dell’asse del canale d’entrata e ad est della diga sottomarina che protegge la spiaggia.
Esperto Locale: Sig. M. Cinquin direttore del porto.

I posti barca gestiti dal Comune si trovano lungo la banchina NE. Gli altri sono suddivisi fra il Bassin d’Honneur (10 posti per grandi imbarcazioni) lungo la controgettata (23 posti), lungo la banchina nord (19 posti) e lungo i 4 pontili galleggianti lunghi ciascuno m 98.

Non sono presenti aree marine protette in questa zona

Servizi in Porto

Carburante in banchina;Assistenza motori;Riparazionii;Elettricità in banchina;Acqua in BanchinaScivolo;Gru Mobile;Travel lift;scalo d'alaggio;Servizio Meteo; Servizi igienici;

Moto Ondoso

2017-12-09T17:09:24+00:00

Per una navigazione più veloce e semplice scarica la App di Pagine Azzurre
con tutti i nostri servizi a portata di mano anche OFFLINE

Guarda come funziona...

1 Scegli il porto dove vuoi approdare fra gli 876 che hai a disposizione in Italia, Croazia, Slovenia, Costa Azzurra e Corsica.

2 Ti avvicini al porto in maniera sicura con tutte le indicazioni per l’approdo (VHF, ingresso al porto, fondali, pericoli, fari, contatti per le banchine, distributori, etc...).

3 In banchina trovi tutti i servizi che ti occorrono: dai meccanici alle farmacie, dagli ship chandler ai ristoranti, ai supermercati...
(questi dati non sono disponibili sul sito)

4 Nei dintorni trovi le aree marine protette con le indicazioni e i divieti, informazioni utili con articoli di viaggio pubblicati sulla rivista Nautica.